Google

lunedì 7 maggio 2007

Mike Bongiorno è originario di Patti (ME)?

Mike Bongiorno ha origini pattesi. Ad affermarlo è stato lo stesso presentatore televisivo che, sabato sera, nel corso della trasmissione Apocalypse Show in onda su Rai Uno e condotta da Gianfranco Funari, ha rivendicato le sue origini siciliane, e più precisamente pattesi.
L’annuncio è stato accolto con curiosità in città. E’ la prima volta, infatti, che emerge la notizia che gli antenati dell’inossidabile conduttore siano vissuti nel centro nebroideo. Ma prima di qualsiasi presa di posizione a Patti si vuole verificare la veridicità della notizia. “Non ho mai sentito nulla in merito – ha detto l’assessore alla cultura Pasquale Nastasi. Verificheremo immediatamente e, se sarà così, ci prodigheremo per concedergli la cittadinanza onoraria”. Una grande festa, quindi, potrebbe essere organizzata a Patti in onore del noto presentatore televisivo se sarà accertato che effettivamente Mike Bongiorno abbia origini pattesi, forse dal lato materno. Non sembrano esserci dubbi sulla sua genesi siciliana. Da sempre, infatti, le ha rivendicate e da diversi decenni ha anche acquistato una villa nell’isola di Vulcano, dove trascorre le vacanze estive.
Prima della notizia annunciata su Rai Uno, che sposterebbe il luogo di nascita dei suoi antenati, era notorio che fosse il palermitano l’area da cui, circa 130 anni fa i suoi nonni partirono alla volta dell’America. E proprio alcuni mesi fa una polemica era scoppiata sulla rivendicazione del luogo di origine degli avi di Mike Bongiorno che, ospite del Festival di San Remo, aveva dichiarato di avere origini siciliane e che i suoi antenati erano nati a Mezzojuso nel palermitano. L’affermazione aveva scatenato le proteste degli abitanti di Campofelice di Fitalia dove sarebbero sepolti antenati dell’illustre presentatore e dove addirittura esisterebbe la loro casa. Allora la diatriba fu risolta salomonicamente in quanto entrambi i centri avrebbero avuto ragione. Infatti Campofelice di Fitalia, borgo molto antico, era , in passato, una frazione del Comune di Mezzojuso, dal quale si è separato amministrativamente circa cinquant’anni fa. Gli antenati di Bongiorno, sarebbero vissuti a Campofelice, ma a quel tempo erano abitanti di Mezzojuso perché Campofelice non esisteva come Comune. Adesso tra i due litiganti si insinua un terzo contendente, la città di Patti, che, in base a quanto dichiarato dallo stesso Mike Bongiorno, potrebbe iniziare a rivendicarne le origini. E chissà, se tra i due litiganti, alla fine a goderne non sarà proprio il terzo?

Nessun commento: