Google

giovedì 27 dicembre 2007

Cate Blanchett è la miglior attrice del 2007

Secondo il pubblico italiano, l'attrice australiana Cate Blanchett, protagonista di "Elizabeth - The golden age", è la miglior attrice e interprete femminile del 2007. E' quanto emerge dal sondaggio di fine anno del mensile Ciak, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, che ha chiesto ai lettori di dare un loro parere sui più grandi protagonisti del cinema dell'anno ormai quasi concluso. Oltre alla Blanchett, che si aggiudica il titolo di miglior interprete femminile con il 70% dei voti. È invece Michelle Pfeiffer la migliore cattiva dell’anno con il 40% delle preferenze. Dopo cinque anni di silenzio, l’attrice ha interpretato la strega Lamia in “Stardust” e Velna in “Hairspray”.
Tra gli uomini, invece, viene premiato il bravo Matt Damon (23%), che batte di un soffio George Clooney, mentre come miglior interprete in assoluto ha la meglio l'affascinante Johnny Depp (43% dei voti). Il miglior film è il tedesco “Le vite degli altri”, mentre Ferzan Ozpetek (“Saturno Contro”) vince pari merito (23% dei voti) con Clint Eastwood (“Lettere da Iwo Jima”) il titolo di miglior regista del 2007.
Per quanto riguarda gli attori italiani, Elio Germano ("Mio fratello è figlio unico") viene preferito agli altri con il 43% dei voti (Toni Servillo si piazza secondo con il 20%). Tra le attrici italiane, la bella e simpatica Cristiana Capotondi batte tutte le altre concorrenti con il 38% dei voti. La rivelazione del 2007 è considerata Ambra Angiolini, che con il film "Saturno contro" ha dato prova di essere ormai un'attrice matura e di talento, mentre per il 2008 la maggioranza dei lettori scommette su Shia LaBoeuf, giovane protagonista di “Transformers”’ e del prossimo “Indiana Jones”.
La coppia Keira Knightley e James McAvoy di “Espiazione” si aggiudica, invece, la palma per la miglior scena romantica (24%) e anche per la miglior scena sexy (30%). Tre, infine, i film più brutti del 2007: “Captivity”, “Pirati dei Caraibi 3” e l’italiano “Cemento armato”. In caduta libera anche le quotazioni di “Brangelina” cioè la coppia supermediatica formata da Bratt Pitt e Angelina Jolie.

Nessun commento: