Google

venerdì 11 gennaio 2008

Luca Nesti in tour

Parte da La Casa 139 a Milano, venerdì 18 Gennaio, “ONE UNPLUGGED”, il nuovo spettacolo che LUCA NESTI si prepara a portare in tour per tutto il 2008. L’“Artigiano” della musica “Ha cambiato idea” intorno al concetto di live e lo porta all’evidenza di occhi e orecchie con un concerto-in-progress che muta di volta in volta, di situazione in situazione.
“One Unplagged” si presenta come un cross over di stili e di contaminazioni sulla musica d'autore con momenti di improvvisazione: l'artista, infatti, impegnato in una sorta di one man show, si farà accompagnare dalle sperimentazioni di ospiti/amici diversi e dalle frasi dettate dal pubblico in una di sorta di multicomposizione di un brano…la prima livecomunity.
Con “One Unplugged” l'autore toscano da nuova voce alle sue canzoni: una chitarra acustica e un microfono, in pieno stile cantautorale, mentre il resto è una fusione di non-strumenti orchestrati insieme. Una loop station riproduce dal vivo i suoni e i rumori provenienti dagli strumenti, dai microfoni e dal pubblico, che diventa parte integrante nella realizzazione dello spettacolo. Alcune web cam, occhio indiscreto fra il pubblico, ad altezza di palco e di strumenti, catturano e inviano in tempo reale frammenti di musica non detta, interagendo con filmati dello stesso artista. A momenti acustici, si alternano brevi reading con estratti curiosi e autobiografici dal suo recentissimo e fortunato libro “La mia vita in Second Life” con prefazione di Irene Grandi.
Un canovaccio di note e parole sul quale Nesti improvvisa, cogliendo le vibrazioni e le atmosfere che lo circondano e proponendo ogni volta uno spettacolo diverso e irripetibile.
Durante il concerto il cantautore toscano proporrà in anteprima alcuni pezzi inediti che entreranno a far parte del nuovo album.
Per questo concerto sul palco con Luca saliranno il violinista Fulvio Renzi, un “giocoliere” dello strumento, che riesce a far suonare rock ogni colpo d’archetto e Pio Stefanini, al moog, musicista, arrangiatore e produttore di Irene Grandi, J-Ax e Dolcenera.

Nessun commento: