È scomparso a Roma, colpito da un attacco cardiaco all’età di 68 anni, Sergio Bardotti, uno dei massimi autori della musica leggera italiana. I funerali si svolgeranno domani a Formello (Roma). Nato a Pavia nel 1939 era stato autore fra gli altri di successi come Occhi di ragazza, L'amico è, La casa, Piazza Grande, Quella carezza della sera e Itaca. Era anche autore televisivo e aveva fatto parte della squadra dell'ultimo Festival di Sanremo.
Si distinse, inoltre, per aver collaborato a stretto contatto con i cantautori Gino Paoli, Fabrizio De André e Antonello Venditti.
Vinse per due volte, come autore, il Festival della Canzone Italiana: nel 1968 con "Canzone per te", cantata da Endrigo, e nel 1989 con "Ti lascerò", presentata da Anna Oxa e Fausto Leali. Bardotti fu anche un appassionato cultore della musica brasiliana: a lui, infatti, si devono moltissime traduzioni di opere della tradizione carioca, in particolare di Chico Buarque de Hollanda, Vinicius de Moraes e Toquinho. Sempre come traduttore, lavorò con Jacques Brel (per "Canzoni dei vecchi amanti"), Charles Aznavour (per "E io fra di voi") e Joan Manuel Serrat (per "Kubala").
Nessun commento:
Posta un commento