Uno degli eventi musicali più attesi di ogni anno è sicuramente il concerto del primo maggio a Roma. Non solo musica, ma anche ideologia che unisce tutti in un grande centro che è la passione e che raggruppa in una piazza oltre un milione di persone. Ed anche in occasione della XVII edizione l’affluenza prevista è massiccia. E’ un evento, ed almeno una volta nella vita bisogna assisterci. Attorno al concerto di Piazza San Giovanni si crea una comunità reale che unifica Nord e Sud e non lascia spazio ad altri sentimenti se non a quelli dell’amore e dell’amicizia. Al di là degli artisti che si esibiscono, si crea una rete virtuale, un ponte unificatore, che raggiunge tutti, anche coloro i quali assistono all’evento seduti comodamente davanti alla tv.
L’edizione 2007 del concertone romano, organizzato dai tre maggiori sindacati italiani, sarà dedicata alle donne, in nome della parità dei diritti e contro ogni violenza. Sul palco, a dettare i tempi dell’evento ci sarà una coppia inedita composta dall’ecclettico Paolo Rossi, reduce dal successo sanremese, e la bravissima e bellissima Paola Cortellesi. Mentre il primo ha già confermato la sua presenza, ancora incerta quella dell’attrice, già protagonista in passato della grande festa.
Ancora incerto il cast completo degli ospiti. Prevista una massiccia presenza femminile con la catanese Carmen Consoli, Marina Rei e Nada. Si attende di conoscere la decisione di Andrea Mirò, mentre la chicca potrebbe essere data dalla partecipazione di Elisa e di Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries, che tra l'altro è in uscita con il suo nuovo album da solista “Are you listening?”.
Tra gli artisti che si alterneranno sul palcoscenico romano potrebbero esserci anche Daniele Silvestri, i Bandabardò, i Modena City Ramblers e gli Afterhours.
Nessun commento:
Posta un commento