Google

giovedì 28 giugno 2007

Nuovo codice della strada, si della Camera

Il carcere per chi è recidivo nella guida senza patente; sanzioni più dure per chi parla al telefonino o ascolta l'Ipod mentre guida, viola i limiti di velocità, si mette al volante ubriaco o sotto l'effetto di droghe. Sanzioni più aspre per i principianti che hanno la patente da meno di tre anni, cui viene proibito di guidare auto e moto potenti: sono le modifiche al Codice della strada approvate alla Camera e che ora passano al Senato.
Se per gli automobilisti indisciplinati si va verso il giro di vite delle sanzioni, arrivano però anche dei benefici: come il raddoppio dei punti "bonus" per gli autisti disciplinati e l'impegno dello Stato a spendere le maggiori entrate determinate dagli aumenti delle sanzioni per migliorare la sicurezza delle strade italiane.
Ecco le principali novità che verranno introdotte se il testo verrà approvato a Palazzo Madama.

FOGLIO ROSA A 16 ANNI - Il "foglio rosa" potrà essere richiesto a 16 anni, due anni prima della maggiore età che è richiesta oggi, da chi ha già il "patentino" per la guida dei motorini. Chi otterrà il foglio rosa potrà guidare accompagnato dopo un corso pratico di guida, effettuato con un istruttore anche in autostrada e di notte.

AUMENTANO SANZIONI LIMITE VELOCITA' - Per chi supera i limiti di 40 km/h la sanzione sarà fino a 1.500 euro, che diventano fino a circa 2mila se il limite è superato di 60 km/h. La sospensione della patente passa da tre a sei mesi nel primo caso e da sei a dodici mesi nel secondo. Oltre i 60 km/h la patente viene revocata. I limiti di velocità potranno essere accertati anche con degli strumenti che calcolano la velocità media su dei tratti di strada.

NUOVE SANZIONI AD AUTISTI "DROGATI" - Arriva l'arresto fino a due mesi e un'ammenda da 500 a 2mila euro per chi guida sotto effetto di droghe. C'è pure il fermo amministrativo dell'automobile per 3 mesi, salvo che essa appartenga a persona estranea a chi ha commesso il reato. In alternativa al carcere è possibile essere affidati ai servizi sociali: ad esempio, per assistere vittime di incidenti stradali.
Guidare da ubriachi "costerà" il doppio: un'ammenda da 500 a 2.000 euro (attualmente va da 250 a 1.000 euro). E se il conducente ubriaco provoca un incidente stradale la pena e' dell'arresto fino a due mesi e dell'ammenda da 1.000 a 4.000 euro, con sospensione della patente da tre mesi a un anno. Viene punito anche chi guida dopo aver fumato spinelli o assunto droghe. La patente viene sempre revocata se l'incidente è commesso da conducenti di autobus che hanno alzato il gomito. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, oltre alle ammende c'è l'arresto fino a tre o a sei mesi e la sospensione della patente da sei mesi a due anni.
Multe salatissime per chi si sottrae all'accertamento del "palloncino", salvo che il rifiuto non costituisca reato in sé: la sanzione è da 2.500 a 10.000 euro che salgono a 12mila se c'e un incidente.
Tutte le discoteche ed i locali di intrattenimento dove si vendono alcoolici saranno obbligati a esporre sempre tabelle che indichino quali bevande ed assunte in quali quantita' fanno superare i limiti previsti dalla legge per la guida in stato di ebbrezza.

CELLULARE AL VOLANTE? VIA LA PATENTE AI RECIDIVI - Per chi parla al telefonino o ascolta musica in cuffia mentre è al volante ci sarà una multa da 148 a 594 euro e sara' possibile la sospensione della patente da uno a tre mesi. La sospensione, viene stabilito, scatterà qualora lo stesso soggetto sia recidivo e compia la stessa violazione in un biennio. Chi verra' trovato a guidare parlando al cellulare o ascoltando musica in cuffia, però, non perderà più cinque punti sulla patente come prevede la normativa vigente.

QUATTRO PUNTI IN PIU' PER AUTISTI VIRTUOSI - Buone notizie per gli autisti virtuosi: raddoppiano (da due a quattro) i punti "bonus" per la patente degli automobilisti che non hanno commesso infrazioni che ne avrebbero comportato la decurtazione.

MULTE SALATE PER CHI TRUCCA I MOTORINI - Chi fabbricherà o venderà ciclomotori che superano il limite dei 45 km all'ora rischierà ora di pagare da 1.000 a 4.000 euro di sanzione amministrativa, mentre chi li modifica successivamente dovra' pagare da 148 a 594 euro.

LEZIONI DI GUIDA ANCHE IN AUTOSTRADA - Per il conseguimento della patente B sarà anche necessario svolgere esercitazioni di guida con le autoscuole in autostrada o in strade extraurbane con almeno due corsie per ogni senso di marcia e nelle ore notturne.

SANZIONI DURE PER OMISSIONE SOCCORSO - Chi omette di prestare soccorso sulle strade perchè è ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti rischia l'arresto da tre ad otto anni. Se c'è recidiva, la pena può salire fino a 10 anni. Aumenta anche la pena (sarà da 2 a 6 anni, attualmente e' da 1 a 5) per l'omicidio colposo se chi ha investito una persona è ubriaco o drogato, e quella per le lesioni personali colpose (un terzo in piu' al responsabile).

VELOCITA' SPARISCE DA PUBBLICITA' - La pubblicità di automobili e motociclette non potrà più far riferimento alla velocità da essi raggiunta. Toccherà all'Authority per la concorrenza l'accertamento della violazione di questo divieto, che costerà da 50 a 500 mila euro. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.

CARCERE PER RECIDIVI GUIDA SENZA PATENTE - Chi guida senza patente rischierà l'arresto fino ad un anno, ma solo in caso di recidiva. Fino ad ora la guida senza patente, che da ora è reato penale, veniva punita solo con una sanzione amministrativa da 2.257 a circa 9 mila euro. Accanto all'arresto, che si applica solo ai soggetti che abbiano compiuto la violazione due volte nel corso di un biennio la sanzione pecuniaria rimane, anche se lievemente minore.

NIENTE PIU' BOLIDI PER PRINCIPIANTI - Chi ha la patente da meno di tre anni non potra' mettersi al volante di motocicli con potenza superiore a 25kW e ad auto piu' potenti di 60 kW: in pratica dovrà limitarsi a guidare solo le utilitarie. Arrivano inoltre revisioni obbligatorie della patente per i principianti che abbiano commesso incidenti gravi e, in generale, per chi dopo un incidente ha avuto la patente sospesa per almeno due mesi.

Nessun commento: