Google

domenica 27 gennaio 2008

Giorgia, Stonata tour 2008

E' in airplay "La la song", il nuovo singolo di Giorgia estratto dall'ultimo album "Stonata" uscito lo scorso 9 novembre. "La la song (non credo di essere al sicuro)" è come un fumetto: bisogna immaginare le strofe disegnate e ridere delle occasioni che si ripetono e dei problemi veri nascosti nel più e nel meno. La musica è un reaggeton bianco con una citazione del "Tango della gelosia" con la fisarmonica di Gianni Davoli e il quartetto d'archi Chirera. Il basso elettrico è suonato da Marco Siniscalco della band Aires Tango.
Intanto il prossimo 22 febbraio Giorgia debutterà dal Mandela Forum di Firenze con la nuova tournée che la porterà nei principali palasport italiani.

Le date in programma:
22 febbraio, Firenze, Mandela Forum
23 febbraio, Padova, PalaNet
25 febbraio, Assago (Mi), DatchForum
26 febbraio, Torino, PalaMazda
28 febbraio, Genova, PalaVaillant
1 marzo, Parma, Palaraschi
2 marzo, Brescia, Palasport
4 marzo, Ravenna, Pala De Andrè
5 marzo, Porto San giorgio, Palasport
7 marzo, Roseto degli Abruzzi, Palasport
8 marzo, Barletta, Palasport
10 marzo, Palermo, Palasport
11 marzo, Catania, Palacatania
13 matzo, Napoli, Palapartenope
15 marzo, Roma, Palalottomatica

sabato 26 gennaio 2008

Ligabue, tour europeo e stadi nel 2008

Luciano Ligabue regalerà ai suoi fans momenti importanti di musica live nel 2008 con un tour europeo nei club e un nuovo tour negli stadi italiani a luglio.
Nel mese di aprile, infatti, LIGABUE sarà in tour in Europa: il 7 aprile ad Amsterdam, il 9 aprile a Madrid, l’11 aprile a Barcellona, il 14 aprile a Parigi, il 18 aprile ad Amburgo, il 20 aprile a Monaco, il 22 aprile a Berlino, il 24 aprile a Zurigo e il 27 aprile a Londra.
A luglio, invece, LIGABUE tornerà ad esibirsi in Italia con un tour negli stadi denominato “ELLE - ELLE STADI 2008”, queste le date:

4 luglio - Milano, Stadio San Siro - Apertura prevendite dal 14 febbraio
9 luglio - Firenze, Stadio Artemio Franchi - Apertura prevendite dal 18 febbraio
12 luglio - Bari, Arena delle Vittorie - Apertura prevendite dal 19 febbraio
18 luglio - Roma, Stadio Olimpico - Apertura prevendite dal 15 febbraio
26 luglio - Palermo, Velodromo - Apertura prevendite dal 20 febbraio

Dopo la pubblicazione di “Primo Tempo” (uscito il 16 novembre 2007), a maggio uscirà “Secondo tempo”; i due cd costituiscono il primo “best of” di Ligabue in vent’anni di carriera.

venerdì 25 gennaio 2008

Ligabue Tour estivo 2008

Ecco le date del tour estivo di Luciano Ligabue:
04.07.08 - Milano (MI)
09.07.08 - Firenze (FI)
12.07.08 - Bari (BA)
18.07.08 - Roma (RM)
26.07.08 - Palermo (PA)

mercoledì 23 gennaio 2008

Ligabue: tre mesi al primo posto

“Niente paura” di Luciano Ligabue continua incontrastata ad occupare il gradino più alto nella classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane secondo i rilevamenti di Music Control. Da dodici settimane l’inedito del rocker emiliano contenuto nel suo primo “best of” è in testa ai rilevamenti airplay. Alle sue spalle si riconferma “Fango” di Jovanotti, seguita da “Bleeding love” del nuovo fenomeno inglese Leona Lewis, che balza dalla decima alla terza posizione in soli sette giorni. Chiudono la top five “Cade la pioggia” dei Negramaro con Jovanotti, che guadagna ben sette lunghezze rispetto alla scorsa tornata, e “I’ll be waiting” di Lenny Kravitz, che dall’ottavo sale al quinto posto. “No one” di Alicia Keys, “Won’t go home without you” dei Maroon 5 e “Suicidio d’amore” di Gianna Nannini escono dal gruppo di testa, mentre l’entrata più alta della settimana è opera di Francesco Renga, che vede la sua “Dimmi” fare il proprio ingresso nella chart direttamente in dodicesima posizione.

domenica 20 gennaio 2008

Vasco Rossi tour 2008

Vasco Rossi potrebbe tornare, nel 2008, con un tour ancora più intenso di quello del 2007. La notizia non è ancora ufficiale, ma le voci girano molto velocemente sul web. Ancora nulla è trapelato dalle fonti ufficiali, ma l'idea che il Blasco potesse riprendere la serie di concerti interrotti a Settembre era nell'aria già nel corso del tour 2007.
Ancora nulla di ufficiale, ma sembra che le trattative siano aperte su più fronti.
Girando sulla rete ecco le probabili date del tour 2008 del Blasco. Ma ripetiamo, ancora nulla di ufficiale.

Fine Maggio Data Zero Latina (data da definire)
30 maggio - Roma - Stadio Olimpico
31 maggio - Roma - Stadio Olimpico
7 giugno - Milano - Stadio San Siro
8 giugno - Milano - Stadio San Siro
14 giugno - Ancona - Stadio del Conero
20 giugno - Mestre - Heineken Jammin' festival
28 giugno - Salerno - Stadio Arechi
5 luglio - Messina - Stadio San Filippo

12 luglio Stadio San Vito Cosenza (in trattativa)
20 luglio Stadio Granillo Reggio Calabria (in trattativa)

Altre trattative aperte e segnalate: Torino, Perugia, Terni

sabato 19 gennaio 2008

Il Grande Fratello 8 inizia a ponte Milvio

Aspettando il grande debutto di lunedì, alle 21, su Canale5, la giostra del Grande Fratello ha già preso a girare. Sottovetro. Infatti, dentro una bolla alta 4 metri e messa in mezzo a Ponte Milvio, sotto l’occhio curioso dei passanti e delle telecamere,saranno reclusi per tre giorni i primi tre protagonisti del GF8: Alì, 28 anni, universitario di Beirut, Elia, 32, istruttore di pilates a Castellana Grotte (Bari) e Andrea, detto Berto, 34enne meccanico di Ravenna. Solo per uno di loro, lunedì si aprirà la porta della casa più famosa e spiata d’Italia. In questi 3 giorni, saranno catapultati sul piccolo schermo e si giocheranno l’ingresso grazie al televoto.
Per quanto riguarda le altre novità dell'ottava edizione del Grande Fratello, la principale riguarderà la Casa che diventerà un condominio. Tre gli appartamenti, ognuno diverso dall'altro e per di più complementari. La casa che ha il bagno non ha la cucina e viceversa, "costringendo" così i 19 concorrenti ad un'interazione obbligata. Un cast molto variegato quello che entrerà nella casa più spiata d'Italia: ci sarà una famiglia siciliana composta da cinque persone, un meccanico, una dottoressa, un muratore, un padre separato - che soltanto durante la diretta della prima puntata sapranno se la loro avventura nel reality continuerà. Tra l'altro, quest'anno, per poter usufruire delle comodità di una vera e propria casa, dovranno "ultimarla". Si troveranno, infatti, di fronte ad un cantiere i cui lavori dovranno essere terminati dagli stessi concorrenti che prima di poter abitare nel condominio, vivranno in un campeggio.

Il 28 marzo il nuovo cd di Vasco

Dopo tantissima attesa finalmente ecco la data dell'uscita del nuovo album di Vasco Rossi: 28 marzo 2008.
L'album del rocker di Zocca doveva uscire nel 2007, poi problemi con la casa discografica hanno rinviato la pubblicazione. Adesso la notizia ufficiale della data di uscita dell'attesissimo nuovo lavoro del Blasco è data direttamente dal suo sito ufficiale. Il titolo dell'album è attualmente top secret. Durante il tour estivo 2007 Vasco aveva annunciato che il titolo sarebbe stato "Disco volante", ma adesso sul suo sito viene messo in discussione.
Il lavoro dovrebbe contenere anche l'inedito "Non sopporto" proposto dal Blasco in "Basta poco tour 2007" oltre ad una canzone realizzata con la collaborazione di Slash.
Dopo 4 anni di attesa (l'ultimo album di inediti "Buoni o cattivi" è del 2004) Vasco sta per tornare e potrebbe anche riproporre il tour estivo nel 2008. E, se così sarà, si prevede una bella sfida a distanza tra il re del rock Vasco e il principe Ligabue.

venerdì 18 gennaio 2008

“Il biciclettista”, il nuovo album di Fiumanò Domenico Violi

A poche settimane dall’uscita del singolo “Pedala pedala”, esce oggi “Il biciclettista”, il nuovo album di Fiumanò Domenico Violi.
«L’album “Il biciclettista” è una nuova tappa del mio viaggio in musica fra utopia e realtà, che ciba il sognatore che è in me». - così racconta Fiumanò Domenico Violi. «Il sogno è l’unica ricchezza dei poveri. Mi piace immaginare quale destino mi attende dietro l’angolo: senza paura, ma nemmeno la certezza di raggiungerlo».

Questa la tracklist dell’album: “Anime contro anime“, ”Torno da te”, “Pedala pedala”, “Jean La Claire”, “La formicola e la lucertola”, “L’acrobata”, “Attraverso una canzone”, “La stagione delle rose”, “Un sorriso ancora”, “Il barone Cornovaglia”, “Rosa”.

L’album “Il biciclettista” è una lente multi focale su temi d’impegno sociale: «Anche una traccia apparentemente demenziale come “La formicola e la lucertola” invita a riflettere su barbarie come l’abbandono degli animali sulle autostrade che “grazie ai cantieri decennali” a volte trovano riparo». Il brano “Il Barone Cornovaglia” racconta i privilegi di alcuni ”nobili” del passato e quelli delle baronie moderne non meno traumatiche tra mobbing, forzati inviti e promesse di carriere improbabili. “Pedala Pedala ” è la metafora chiara di una realtà silenziosa e cieca: «Un’esortazione a guardare oltre il confine del nulla del “diavolo in bianco”, perché tutte le gare prima o poi finiscono. E la vita è un’altra cosa».
C’è tanto amore nell’album “Il biciclettista”. L’affetto per un amico nel suo ultimo viaggio di “Un sorriso ancora”: «Un saluto a tutte le persone a cui la vita non ha concesso una seconda occasione. Con la fragilità che in queste situazioni coglie ogni autore, che però si fa forte per dare forza a chi davanti a sé ha l’unica certezza della morte, che per quanto triste a volte assume vesti liberatorie in quanto fine di atroci sofferenze». E ancora, l’amicizia per lo sconosciuto “Jean La Claire” (Gianni La Saracinesca) incontrato una sera in birreria: «La taverna degli artisti sospesa sui resti di tre ponti nelle nebbie di un qualsiasi nord».

martedì 15 gennaio 2008

Tour estivo negli stadi per Ligabue

Dopo il successo delle 14 date di Ellesette Tour al Palalottomatica di Roma e al Datch Forum di Milano, Luciano Ligabue riproporrà il suo best of con un nuovo tour estivo.
Il rocker emiliano tornerà così sul palco con un tour negli stadi denominato “ELLE - ELLE STADI 2008” dove continuerà a festeggiare il ventennale della sua carriera. Il tour si preannuncia ricco di novità.
Ancora top secret il calendario che sarà reso noto il 25 gennaio prossimo assieme alle date di apertura della prevendita.

Jovanotti, Safari tour 2008

Esce venerdì il nuovo cd di Jovanotti, "Safari". Il lavoro è stato anticipato dal singolo "Fango". A maggio, invece, partirà il "Safari tour 2008".
Queste le date attualmente confermate:
Rimini, 105 Stadium, 10 maggio
Firenze, Nelson Mandela Forum, 12 maggio
Roma, Palalottomatica, 17 maggio
Acireale (Ct), Palasport, 20 maggio
Palermo, Palasport, 22 maggio
Torino, PalaIsozaki, 27 maggio
Milano, DatchForum, 29 maggio
Ancona, Palarossini, 1 giugno

Venditti: raddoppiata la data d'esordio del tour

Raddoppiata la data d'esordio del tour di Antenello Venditti prevista a Padova l’8 marzo. Il cantautore romano, quindi, suonerà nella città veneta anche il 9 marzo.
Venditti presenterà in scaletta le canzoni del nuovo album “Dalla pelle al cuore” alternate a brani storici e di successo della sua carriera.
“Dalla pelle al cuore” (uscito il 16 novembre per SonyBmg), si conferma, nella classifica Fimi/Nielsen, al quinto posto, risultando il primo tra gli album di inediti presenti in classifica.
Il disco racchiude nove canzoni scritte da Venditti e vanta ospiti d’eccezione quali Gato Barbieri al sax e Carlo Verdone alla batteria.

Questa la track list: “Dalla pelle al cuore”, “Piove su Roma”, “Scatole vuote”, “Indimenticabile”, “Giuda”, “Tradimento e perdono”, “La mia religione”, “Regali di Natale”, “Comunisti al sole”.

Queste le date del tour:
8 marzo Padova Pala Net
9 marzo Padova Pala Net
13 marzo Conversano (BA) Pala San Giacomo
15 marzo Palermo Palasport
20 marzo Bologna Paladozza
27 marzo Milano DatchForum
29 marzo Torino Mazda Palace
4 e 5 aprile Roma Palalottomatica
10 aprile Mantova Pala Bam
12 aprile Firenze Nelson Mandela Forum
17 aprile Genova Vaillant Palace
19 aprile Pescara Pala Giovanni Paolo II

lunedì 14 gennaio 2008

A Marzo il tour teatrale dei Marlene Kuntz

La “poetica sonica” dei Marlene Kuntz si stempera in un nuovo e inedito corso, inaugurato dall’uscita di “Uno”, il settimo capitolo della storia di una delle band più amate e influenti dell’ultima decade. Le raffiche noise che fecero gridare al miracolo ai tempi di Catartica, in questo nuovo lavoro, virano verso le atmosfere intime e raccolte della canzone d’autore.
Cristiano Godano e soci hanno scelto di portare, per la prima volta, i nuovi brani nei teatri, in un tour diverso e affascinante, che spoglia la bella Marlene e ne scopre i lati più lievi e sognanti.
"Il concerto dello scorso 17 novembre, al Teatro Toselli di Cuneo, è stata una sorta di anticipazione fuori programma del tour che andremo a iniziare e ci ha fatto capire che c'è voglia di godersi i Marlene Kuntz da seduti” - con queste parole, Cristiano Godano ha commentato l’imminente avvio del nuovo tour. “A più di una settimana dalla data in questione ogni poltroncina disponibile era già stata prenotata in prevendita – ha proseguito Godano - e durante il concerto il teatro pullulava di magico silenzio. Credo che sia il desiderio di un'ottima percentuale del nostro pubblico: assistere ad un evento ricco di poetica e tensione, assaporando ogni possibile attimo d’intensità, senza le distrazioni del vociare dei club. "Uno", il nostro ultimo disco, è il lavoro che più di ogni altro ci ha permesso di arrivare a questa pretesa, e la curiosità di sentirlo live in queste condizioni è tanta”.
L’"UNO: live in love tour", organizzato da Milano Concerti, partirà il 1° marzo da Cesena con una line up nuova di zecca, che vede sul palco, insieme ai tre storici Cristiano Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio, anche Davide Arneodo (tastiere, violino e percussioni) e Luca Saporiti (La Crus) al basso al posto di Gianni Maroccolo.
I Marlene Kuntz, in occasione di questo speciale tour nei teatri, hanno scelto di dare la possibilità al pubblico di usufruire di particolari agevolazioni sull’acquisto dei biglietti acquistati in prevendita, rispetto a quelli comprati ai botteghini.

Le date dell’"UNO: live in love tour" confermate fino ad ora sono:
sabato 1 marzo Carisport - Cesena
domenica 2 marzo Teatro Palabrescia - Brescia
martedì 4 marzo Teatro Colosseo - Torino
giovedì 6 marzo Sasch All - Firenze
venerdì 7 marzo Teatro delle Celebrazioni – Bologna
sabato 8 marzo Teatro Palatour - Bari (Bitritto)

lunedì 10 marzo Teatro Ciak - Milano
mercoledì 12 marzo Teatro Metropolitan - Palermo
venerdì 14 marzo Teatro Metropolitan - Catania
martedì 18 marzo Teatro Italia – Gallipoli (LE)
mercoledì 19 marzo Teatro Palapartenope (posti a sedere numerati) - Napoli
venerdì 28 marzo Teatro Toniolo - Mestre
sabato 29 marzo Fillmore Classic – Cortemaggiore (PC)

sabato 5 aprile Teatro Circus - Pescara
sabato 12 aprile Auditorium Sala Sinopoli – Roma
sabato 19 aprile Max Live - Vicenza

domenica 13 gennaio 2008

Video: Pieces Of Me - Britney Spears

Music Control: Ligabue ancora in testa

"Niente paura" di Luciano Ligabue rimane in vetta alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane secondo i rilevamenti di Music Control. Al secondo posto "Fango" di Jovanotti, che guadagna una posizione, mentre al terzo si piazza "No one" di Alicia Keys. Chiudono la top five "Won't go home without you" dei Maroon 5, nona sette giorni fa, e "Suicidio d'amore" di Gianna Nannini, che perde una posizione e chiude la settimana al quinto posto. "Sono come tu mi vuoi" di Irene Grandi esce dal gruppo di testa, mentre l'entrata più alta della settimana è "If I has eyes" di Jack Johnson, che fa il proprio ingresso nella chart direttamente in ventottesima posizione.

Ligabue in testa su Musica&Dischi

Ancora prima posizione per "Primo tempo" di Luciano Ligabue. Nella nuova classifica del sito di Musica&Dischi degli album più venduti in Italia il rocker emiliano è sempre in vetta. Sale dal quarto al secondo posto, invece, "GiannaBest" della Nannini seguita da "All the best" di Zucchero. A completare la top ten Antonello Venditti, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Laura Pausini, Radiohead, Mario Biondi e Amy Winehouse.
Nella classifica dei singoli, invece, in cui Musica&Dischi include anche i download digitali, rimane stabile al primo posto Alicia Keys con "No one", seguita dal duetto Eros Ramazzotti & Riki Martin con "Non siamo soli" e da "Living Darfur" dei Mattafix.
Invariata la classifica dei dvd musicali dove si conferma al primo posto "Vasco@Olimpico 2007" il concerto di Roma dello scorso giugno di di Vasco Rossi. In seconda posizione ci sono i Tokio Hotel con "Zimmer 483 Live in Europe" e in terza chiude il podio Laura Pausini con il suo "San Siro 2007".

venerdì 11 gennaio 2008

In radio il nuovo brano dei "No more dolls"

La band milanese NO MORE DOLLS fa il suo esordio discografico con il brano “KILLER”, da oggi in rotazione radiofonica.
NO MORE DOLLS è un gruppo indie/rock composto da: Cecilia Miradoli (voce), Max Tarenzi (chitarra), Ferdinando Mazzuca (basso), Davide Rinaldi (batteria). La band esprime in una frase il pensiero che ha ispirato il brano “KILLER”: "to kill or not to kill? se non vogliamo essere vittime nella vita, certo non saremo il castigo di chi amiamo".
I NO MORE DOLLS nascono nell’ottobre 2003 e subito la loro musica si afferma in campo internazionale con le prime date a Londra, al Twelve Bar Club e al prestigioso La Scala.
Nel 2004 la band milanese approda anche in America con dei concerti nei migliori locali della East Coast (come il CBGB’s e il Knitting Factory di New York) e come unici ospiti europei di festival nella Grande Mela come il Medusa o il MEANY Fest.
Negli USA il successo è sancito dal periodico musicale Newyorkese “Culturedose”, che li ha segnalati tra le 7 migliori indie bands negli Stati Uniti, e dalle tante recensioni, interviste e passaggi radiofonici della loro musica da Boston a Chicago. Il salto decisivo avviene grazie all’incontro con il produttore di Los Angeles Fabrizio V. Zee Grossi (Red Hot Chili Peppers, Glenn Huges, Toto, Ice T, TNT) che si rivela fondamentale per riprodurre in studio la vibe rock che la band esprime nei concerti.
Tra le principali partecipazioni in Italia, si ricordano nell’estate 2005 il Rock in Idro a Milano (supporter di Offspring, The Hives) e il Venice Rock Festival, con i Motorhead.
La band ha appena ultimato le registrazioni per il nuovo progetto, “KILLER”, brano cantato interamente in italiano, al Logic di Milano. Gli arrangiamenti hanno visto la collaborazione di Geoff Westley (Bee Gees, Battisti, Baglioni) mentre i missaggi sono stati affidati a Jon Jacobs ( Paul Mc Cartney, Yes, Pausini, Nek).

Scalo 76: ospiti Povia e Baccini

L’esclusione da Sanremo 2008: Povia e Francesco Baccini ne parlano a “Scalo 76” il programma musicale di Raidue condotto da Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri in diretta dagli studi milanesi del Centro di Produzione Tv Rai di via Mecenate sabato 12 gennaio alle 14.40.
I due cantanti si confrontano sulla mancata partecipazione al Festival con Daniele Bossari e il critico musicale de “Il Giornale”, Paolo Giordano.
Spazio all’approfondimento sui temi della musica e non solo anche con Paola Maugeri che incontra – alla scoperta della “Catania in musica” - Carmen Consoli, Roy Paci, Mario Venuti e Rita Botto e propone un’intervista a Franco Battiato.
Tra le esibizioni “live”, Luca Carboni con i due pezzi “C’è” e “Malinconia”; Roy Paci con il brano “Toda Joia” e in duetto con Rita Botto; Carmen Consoli insieme a Mario Venuti in “Mai come ieri” e in una performance in siciliano.
Mario Venuti e gli Arancia Sonora, inoltre, sono la “Resident Band” di questa puntata.
L’inviato Massimo Bagnato, è in collegamento da Bevagna (Pg), mentre la rubrica My Pod propone i migliori brani contenuti nell’I-pod di Fabio Volo.

Luca Nesti in tour

Parte da La Casa 139 a Milano, venerdì 18 Gennaio, “ONE UNPLUGGED”, il nuovo spettacolo che LUCA NESTI si prepara a portare in tour per tutto il 2008. L’“Artigiano” della musica “Ha cambiato idea” intorno al concetto di live e lo porta all’evidenza di occhi e orecchie con un concerto-in-progress che muta di volta in volta, di situazione in situazione.
“One Unplagged” si presenta come un cross over di stili e di contaminazioni sulla musica d'autore con momenti di improvvisazione: l'artista, infatti, impegnato in una sorta di one man show, si farà accompagnare dalle sperimentazioni di ospiti/amici diversi e dalle frasi dettate dal pubblico in una di sorta di multicomposizione di un brano…la prima livecomunity.
Con “One Unplugged” l'autore toscano da nuova voce alle sue canzoni: una chitarra acustica e un microfono, in pieno stile cantautorale, mentre il resto è una fusione di non-strumenti orchestrati insieme. Una loop station riproduce dal vivo i suoni e i rumori provenienti dagli strumenti, dai microfoni e dal pubblico, che diventa parte integrante nella realizzazione dello spettacolo. Alcune web cam, occhio indiscreto fra il pubblico, ad altezza di palco e di strumenti, catturano e inviano in tempo reale frammenti di musica non detta, interagendo con filmati dello stesso artista. A momenti acustici, si alternano brevi reading con estratti curiosi e autobiografici dal suo recentissimo e fortunato libro “La mia vita in Second Life” con prefazione di Irene Grandi.
Un canovaccio di note e parole sul quale Nesti improvvisa, cogliendo le vibrazioni e le atmosfere che lo circondano e proponendo ogni volta uno spettacolo diverso e irripetibile.
Durante il concerto il cantautore toscano proporrà in anteprima alcuni pezzi inediti che entreranno a far parte del nuovo album.
Per questo concerto sul palco con Luca saliranno il violinista Fulvio Renzi, un “giocoliere” dello strumento, che riesce a far suonare rock ogni colpo d’archetto e Pio Stefanini, al moog, musicista, arrangiatore e produttore di Irene Grandi, J-Ax e Dolcenera.

“e2” di Ramazzotti è il cd italiano più venduto

“e2”, l’album di Eros Ramazzotti uscito il 26 ottobre, è il disco italiano più venduto nel 2007 (classifica ufficiale Fimi-Nielsen).
A poco più di due mesi dalla pubblicazione, con oltre 1.500.000 dischi venduti in Europa (di cui circa 600.000 copie in Italia che gli hanno fruttato il disco di diamante), è l’incontrastato successo musicale del 2007.
Il doppio CD ha debuttato al 1°posto della classifica iTunes e digital download e ha ottenuto le prime posizioni nelle classifiche europee: n°1 Svizzera e Grecia, n°2 in Germania e Belgio, n°3 in Austria, Spagna e Lussemburgo, al n°4 in Ungheria, al n°5 in Olanda e Danimarca, al n°6 in Francia. L’album è tuttora in classifica in diversi paesi dell’ Est-europeo.
Secondo le classifiche di Billboard è attualmente uno dei 10 album più venduti in Europa dove per alcune settimane ha anche raggiunto la seconda posizione.
“e2”, riconferma la grande popolarità di Eros Ramazzotti anche nel continente Latino e Sudamericano dove è presente in tutte le classifiche locali.

martedì 8 gennaio 2008

Flavio Oreglio: "Non è stato facile cadere così in basso"

Da giovedì 10 gennaio Flavio Oreglio metterà in scena al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo "Non è stato facile cadere così in basso".
Lo spettacolo sarà reppresentato dal 10 al 12, dal 17 al 20 e dal 23 al 26 gennaio.
Flavio Oreglio ha pensato di presentare il suo spettacolo come un “Teaforum”, una versione teatrale del cineforum, in cui l’artista fonde le dinamiche del teatro - nella forma a lui più congeniale del teatro canzone – con quelle tipiche dell’incontro letterario con l’autore. Uomo e attore sono presenti contemporaneamente sul palcoscenico e al momento iniziale in cui l’uomo introduce le tematiche generali (ignoranza, scienza, filosofia e religione), fa seguito l’irruzione dell’uomo-attore, che si esibisce nello show teatrale vero e proprio. Alla fine l’uomo, tolti i panni dell’attore, torna nuovamente solo e invita il pubblico a discutere su quanto è stato trattato nello spettacolo, nell’ottica dell’invito al simposio, struttura presente anche nell’ultimo capitolo del libro.
É proprio con quest’ultima parte che Flavio Oreglio fa un passo diverso, staccandosi così dalla forma del teatro canzone tradizionale. “Il Coraggio di un passo altrove”, in questo modo l’artista definisce questo esperimento che, non solo spacca in maniera insolita la cosidetta quarta parete, ma giunge addirittura a togliere il velo della finzione con cui il teatro è solito vestire i propri contenuti.
Tutto ciò è in linea con una nuova tendenza che va facendosi sempre più evidente in questi anni e che consiste in una sorta di “teatro della Realtà” che parte dal teatro sociale di Storti e Sarti per arrivare alle ultime rappresentazioni di Odifreddi , Bebo Storti e Travaglio.
Oreglio va oltre il gioco fine a se stesso, anche se la dinamica teatrale resta viva per introdurre gli argomenti sui quali si potrà discutere.
“Non è stato facile cadere così in basso” è un percorso satirico e profondo, in cui il linguaggio comico e poetico, il divertimento e la riflessione si alternano e si compenetrano defnendo una proposta tesa a sondare e sperimentare una nuova comunicazione e un nuovo attegiamento per scoprire altri orizzonti teatrale che il teatro canzone, con le sue caratteristiche, è stato capace di aprire.

lunedì 7 gennaio 2008

I Velvet ai fan: "filmate il nostro concerto!"

“Chiediamo un favore ai ragazzi che il 19 gennaio verranno al Circolo degli Artisti di Roma: riprendete il nostro concerto con ogni mezzo a vostra disposizione, non c'è bisogno di nessun tipo di autorizzazione, ammesso che ormai ne serva una, e poi spediteci tutto! Utilizzeremo le vostre immagini, insieme a quelle che gireremo noi, per farvi partecipare, in maniera ancora più completa, ad un concerto al quale teniamo tantissimo e per il quale ci stiamo preparando con grande entusiasmo!"
Questo è il messaggio che Pier, voce e chitarra dei Velvet, lancia a tutti i fan della band: filmate, filmate, filmate! In totale controtendenza, la band romana ha deciso di permettere al proprio pubblico la ripresa video dello show di chiusura del tour promozionale di Velvet, l’omonimo album uscito nel marzo 2007.
L' introduzione e l’utilizzo, nel luogo dello spettacolo, di apparecchi per la registrazione audio e video, dalle videocamere ai telefoni cellulari, sarà, quindi, non solo permesso, ma caldeggiato dalla band stessa!
Il concerto del prossimo 19 gennaio, al Circolo degli Artisti di Roma - Via Casilina Vecchia 42 - è, senza dubbio, il più importante e atteso dell’intero tour, quello con cui i Velvet intendono celebrare un anno straordinario, nel corso del quale l’anima live della band è uscita definitivamente allo scoperto, regalando show di rara bellezza e intensità, complici anche i nuovi brani, maturi e trascinanti, come non mai.

domenica 6 gennaio 2008

Da Madonna a Michael Jackson, ma anche Jovanotti, Ligabue e Vasco Rossi: il 2008 sarà un anno ricco di musica, con molte uscite discografiche e grandi concerti.
A tre anni dal precedente cd "Buon Sangue", il 18 gennaio arriva "Safari", ultima fatica di Jovanotti. Il suo undicesimo album da studio é stato anticipato dal singolo Fango, primo su i-Tunes. Registrato tra Cortona, Milano, Los Angeles, Rio e Hannover, vede la collaborazione di alcuni artisti tra i quali Ben Harper. Il primo febbraio uscirà, invece, "Mtv Unplugged: Alex Britti", cd live registrato il 24 settembre scorso negli studi milanesi di Mtv Italia. Il cd del cantautore romano è anticipato dal singolo "Milano", attualmente in programmazione nelle radio italiane. Uscirà il 25 gennaio "LucioDallaLive - La neve con la luna...", doppio cd più dvd registrato all'Europauditorium di Bologna il 19 novembre 2007 durante una tappa del tour teatrale "Il contrario di me". Ritorno anche per i Pooh, che il primo febbraio pubblicano "Beat ReGeneration", omaggio a quei complessi di grande valore che hanno condiviso con loro la splendida avventura del beat, ma che non sono riusciti a essere altrettanto longevi. Bisognerà attendere metà maggio per ascoltare "Ligabue - Secondo Tempo", il nuovo album del rocker da settimane al vertice della classifica italiana con "Primo tempo". Infine, in autunno è atteso il nuovo cd di Vasco Rossi, che contiene canzoni scritte dal Blasco negli ultimi due anni. Tra le altre, "Non sopporto", già presentato in anteprima durante i concerti live del 2007, e un brano, registrato a Los Angeles il mese scorso con Slash, il chitarrista dei Gun'n'Roses.
Sul fronte degli artisti stranieri in aprile uscirà l'undicesimo cd da studio di Madonna, "Licorice" che mescolerà dance e hip hop. L'11 febbraio sarà la volta di Michael Jackson: per i 25 anni di Thriller, l'album più venduto nel mondo, uscirà un cofanetto che conterrà le canzoni originali rimasterizzate, materiale inedito e alcuni remix di brani come "Beat It" e "Billie Jean", due bonus track che sono già finite sul web. Grande attesa per il ritorno di Lenny Kravitz. La rockstar newyorkese uscirà ai primi di febbraio con "It's Time for a Love Revolution". A metà febbraio arrivano i nuovi album di Robbie Williams (Let's Swing Again) e Sheryl Crow (Detours). A marzo arrivano anche i nuovi lavori di Moby (Last Night) e di Nick Cave and the Bad Seeds (Dig, Lazarus, Dig).

sabato 5 gennaio 2008

Nuovo cd e nuovo tour per i Pooh

Sarà nei negozi dal primo febbraio il nuovo album dei Pooh, intitolato “Beat ReGeneration”: il disco è preceduto dall’uscita del singolo “La casa del sole”, attualmente in programmazione nelle radio italiane. Con questo nuovo lavoro la storica formazione, che ha da poco festeggiato quarant’anni di musica, vuole rendere omaggio ai complessi dell'epoca beat; quindi l’album contiene cover come "La casa del sole", storico brano dei Bisonti, riarrangiato e interpretato in chiave moderna dai Pooh.
La pubblicazione sarà seguita da una serie di concerti che proporranno il repertorio affrontato nell’album: il “Beat ReGeneration-tour 2008” avrà inizio il 29 marzo al Palasport di Mantova e toccherà molte città italiane prima di concludersi, l’8 maggio, a Torino.

LE DATE DEL TOUR:

29 marzo Mantova - Palabam
31 marzo Trento - Palatrento
2 aprile Trieste - Palatrieste
3 aprile Treviso - Palaverde
5 aprile Cuneo - Palazzetto dello Sport
8 aprile Genova - Vaillant Palace
9 aprile Bologna - Paladozza
11 aprile Milano - Datchforum
12 aprile Ancona - Palarossini
15 aprile Roma - Palalottomatica
18 aprile Napoli - Palapartenope
22 aprile Palermo - Palasport
23 aprile Acireale (CT) - Palasport
26 aprile Rimini - Stadium 105
8 maggio Perugia - Palaevangelisti
10 maggio Torino - Palaolimpico (ex Isozaki)

venerdì 4 gennaio 2008

Scalo 76: ospiti Antonello Venditti e Gigi D’Alessio

Domani alle ore 14.25, in diretta dagli studi del Centro di Produzione Tv Rai di via Mecenate 76 a Milano, andrà in onda la terza puntata di “Scalo 76”.
Il nuovo programma musicale di Raidue condotto da Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri, ospiterà nelle tre ore di diretta: Antonello Venditti, Gigi D’Alessio, Paola e Chiara, La Differenza e Gli Amari.
Mario Venuti e gli Arancia Sonora saranno la “Resident Band” della terza puntata di SCALO 76.
L’inviato Massimo Bagnato sarà in collegamento da Caprarola (Vt) mentre la chart oldies proposta sarà quella del gennaio 1998.
Per i servizi dalle capitali: da Londra il gruppo che suona strumenti giocattolo.

Jovanotti regala una canzone a Celentano

"E' stato un onore per me scrivere per Adriano. Ma ho scritto un pezzo ancora più forte, glielo regalo per il suo compleanno". Così Jovanotti, come dichiarato all'agenzia Ansa, farà gli auguri ad Adriano Celentano, che il 6 gennaio compirà 70 anni e per il quale ha firmato 'Aria ... non sei più tù, brano del nuovo cd del Molleggiato. "Settant'anni? Davvero? Non lo diresti mai, sembra che ne abbia 15. E' una delle persone più vitali, curiose e intelligenti che io conosca. E' veramente quello che dice di sé, ovvero il più forte", aggiunge Lorenzo, secondo il quale Celentano "é uno dei pochi casi in cui l'opinione che lui ha di sé, corrisponde esattamente alla sostanza dei fatti. Lui è il "Re degli ignoranti", ignoranti intesi in senso cosmico, però è il Re. E' un uomo di grandissimo carisma, di grande gioia". Da Celentano, a suo avviso, si traggono "importanti insegnamenti, come il giocare con il proprio lavoro. Lui gioca e rilancia, continuamente, rimette tutto in discussione. Fa questo lavoro per piacere".

mercoledì 2 gennaio 2008

Johnny Depp è la star più pagata

Johnny Depp, 45 anni, con i 95 milioni di dollari guadagnati in 12 mesi, da giugno 2006 allo stesso mese del 2007, è la star di Hollywood più pagata. Secondo il sito web "Extra.tv" della Warner Bros, il pirata dei Caraibi guida l'ambita classifica seguito da Bradd Pitt e Tom Cruise. Al club da 20 milioni di dollari a film appartengono anche Will Smith, Vince Vaughn, Will Ferrel, Ben Stiller. Tra le donne in testa resta la sempre affascinante Nicole Kidman, preferita a Angelina Jolie, Jennifer Aniston, Julia Roberts e Scarlett Johanson.

Milan: Ronaldo beccato con la maglia del Flamengo

Il Milan è partito per Dubai, ma la trasferta non è iniziata nel migliore dei modi. L'aereo della Fly Emirates, in ritardo sulla tabella di marcia, è decollato dalla Malpensa con un'ora di ritardo sull'orario previsto (alle 13). Sul volo mancano i giocatori brasiliani (Dida, Serginho, Cafu, Kakà, Digao, Emerson e Ronaldo) che raggiungeranno i compagni di squadra stasera direttamente dal Brasile insieme ai loro colleghi nerazzurri (Julio Sergio e Maicon). Non ci sono nemmeno Inzaghi (arriverà a Dubai direttamente dalle Maldive) e Galliani (anche lui arriverà dal Brasile). Per aggregarsi ai propri compagni sono tornati invece da Miami Maldini e Nesta. Non ci sarà invece Pato, rimasto in patria per completare le operazioni burocratiche per il suo definitivo tesseramento in rossonero. A Dubai, il Milan farà due allenamenti quotidiani e giocherà una sola amichevole contro una rappresentativa nazionale degli Emirati Arabi l'8 gennaio e poi farà ritorno in Italia il giorno successivo.
Dal Brasile, intanto, arriva la notizia che Ronaldo avrebbe trascorso il Capodanno con la maglia del Flamengo. Secondo il quotidiano brasiliano O Globo, Fenomeno avrebbe scelto di indossare la maglia della squadra che lo vorrebbe a gennaio per la quale tifa da bambino, nella festa a cui ha partecipato a Angra dos Reis, località della costa carioca.

Paul McCartney operato al cuore

Paul McCartney ha subito un'operazione di angioplastica al cuore (perfettamente riuscita) lo scorso autunno, secondo quanto afferma una "fonte" citata dal tabloid britannico The Sun. McCartney, 65 anni, sarebbe stato ricoverato in gran segreto in una clinica privata.
Il portavoce del cantante ha ammesso: "E' stata una operazione di routine". McCartney si sarebbe ripreso benissimo. Tanto che un amico d ha detto al Sun: "Per fortuna è in ottima forma, si esercita regolarmente, mangia bene, non ha peso in eccesso, è sempre stato in ottima salute", o quasi. L'angioplastica alle coronarie si effettua passando un tubo attraverso l'inguine e su per l'aorta; un palloncino viene gonfiato nel punto più stretto per depositare uno stent, un tubicino che tiene aperte le pareti per aumentare il flusso del sangue.
Il giornale non fornisce date, ma fa notare come la guarigione sia stata rapida e buona, perché "Macca" sembrava in gran forma quando la notte di San Silvestro ha partecipato al New Year Special, lo show televisivo del cantante Jools Holland sul secondo canale della Bbc, cantando la sua nuova hit "Dance Tonight" in un duetto con la popstar australiana Kylie Minogue.

Rally: Francia, Loeb campione dell'anno

Sono Sebastien Loeb e Daniel Elena gli sportivi francesi del 2007 per il quotidiano sportivo transalpino L'Equipe. Loeb, in coppia con il copilota monegasco Elena, ha conquistato il quarto titolo consecutivo nel Mondiale Rally al volante della Citroen C4. Il fuoriclasse alsaziano, che succede alla nuotatrice Laure Manaudou nell'albo d'oro, si è imposto con 672 punti davanti a Tony Parker, stella dei San Antonio Spurs (580). La Manaudou si è piazzata terza con 509 punti davanti al judoka Teddy Riner (408) ed al calciatore Thierry Henry (Arsenal), quinto con 233 punti. L'ultimo calciatore ha vincere il premio de L'Equipe fu l'ex juventino Zinedine Zidane nel 1998, l'anno in cui il fuoriclasse marsigliese decise con una doppietta la finale dei Mondiali vinta con il Brasile a Parigi.

Britney e Kevin di nuovo di fronte ai giudici

Britney Spears di nuovo di fronte ai giudici. Continua infatti la battaglia legale tra l'ex principessa del pop e l'ex marito Kevin Federline per l'affidamento dei figli: l'avvocato di K-Fed, Mark Vincent Kaplan, ha infatti manifestato la volontà di richiedere che la Spears si presenti in tribunale nei primi mesi del 2008.
La cantante ha rimandato la precedente apparizione in tribunale, prevista per lo scorso 12 dicembre, per motivi di salute, ma è stata in seguito fotografata mentre andava a spasso per Los Angeles con un amico. "In effetti - ha dichiarato il legale della pop star - Britney quel giorno è stata fuori casa giorno e notte".
I due ex coniugi hanno due figli: Sean Preston, di due anni, e Jayden James, di uno. Attualmente i bambini sono affidati a tempo pieno al padre, dopo che Britney ha contravvenuto ad alcune ingiunzioni del tribunale.

Britney ora punta tutto sul cinema

Britney Spears ha iniziato le contrattazioni per rilanciare la sua carriera cinematografica. L'ultima apparizione della popstar sul grande schermo risale al 2002 in "Crossroads", film che negli USA era andato discretamente ma che in altre nazioni si era rivelato dallo scarso appeal. Ora pare che voglia riprovarci. Secondo il New York Post, Britney sarebbe orientata ad apparire nel nuovo film di Tommy Parker "Memoirs Of A Medicated Child". Parker ha dichiarato: "Ne stiamo parlando". Se la reginetta del pop accetterà la parte, interpreterà la fedele fidanzata di un paziente al quale era stata erroneamente diagnosticata una malattia mentale. La pellicola, a cura del regista Tommy Parker, racconta la storia di Mark Black, trattato per una disfunzione psichiatrica che non aveva e spedito in galera.
Il cinema potrebbe essere una buona base di ripartenza per la pop-star americana che negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé più con le scorribande private che non per i meriti artistici. Per la verità Britney ce la mette ancora tutta ma i risultati delle ultime uscite pubbliche in veste di cantante non sono state felicissime. Basta ricorda la sua poco accativante performance agli Mtv Awards di Las Vegas, quando ballò e cantò con qualche chilo di troppo, tristemente goffa e controfigura molto lontana di se stessa. L'ultimo album "Blackout" ha ottenuto ottimi risultati nella hit parade americana, ma forse questo non basta per parlare di rinascita.

Vasco EP, il cd singolo più venduto del 2007

Elisa e Vasco Rossi sono i vincitori dell'anno musicale 2007. A stabilirlo è la tradizionale classifica annuale di 'Musica&Dischi', 'bibbia' della discografia italiana, che pubblicherà la graduatoria completa nel numero in edicola a gennaio.
Elisa, infatti, con il cd "Soundtrack 96-06", prodotto da Sugar, si è assicurata il primo posto nelle classifiche elaborate sui dati settimanali del 2007. A seguire, ci sono altri due italiani, "Vicky Love" di Biagio Antonacci e "Io canto" di Laura Pausini. Vasco Rossi con "Vasco Extended Play" guida invece la classifica 2007 dei singoli che include anche i download digitali. Al secondo posto Beyoncè e Shakira con "Beautiful liar", al terzo Tazenda e Eros Ramazzotti con "Domo mia".
Le classifiche di 'Musica&Dischi' sono stilate da quasi 50 anni su un rapporto diretto con i negozianti di dischi e con le catene di grande distribuzione, attraverso un sondaggio, realizzato dalla Knowmark, che si basa su un campione di 150 negozi che vengono scelti in rotazione su una base totale di 500 esercizi in tutta Italia.