Google

venerdì 28 marzo 2008

Gli Almamegretta tornano con un disco nuovo di zecca. Oggi, venerdì 28 marzo, arriva nei negozi Vulgus, l’album con cui la band partenopea ribadisce, se mai ce ne fosse ancora bisogno, tutta la sua cifra artistica ed emotiva, incrociando i guantoni con i pesi massimi d’oltremanica, Massive Attack su tutti. Grazie a una manciata di tracce in bilico tra dub, elettronica e canzone popolare, la band rievoca in maniera impeccabile le atmosfere scure e avvolgenti che fecero epoca negli anni 90.
La tracklist contiene tredici brani (più un remix) a cui hanno prestato la voce sette ospiti differenti, per lingua, stile, sensibilità e interpretazione.
In “High and Dry” e “Che ‘a Fa’” c’è Julie Higgins, già a fianco della band ai tempi di Lingo, “Guarda Annanz’” è un colpo al cuore dei nostalgici con il metaforico ritorno a casa di Raiz, “Just Say Who” ospita il cantante giamaicano Horace Andy, collaboratore dei Massive Attack sin dal loro esordio.
“E Da Piccolo Fanciullo incominciai” è uno stornello desertico interpretato magistralmente da Piero Brega, “Bum Bum” è scritta e declamata da Peppe Lanzetta e “Shangri La” è il dolce omaggio che Napo, amico londinese della band, fa alla memoria dell’indimenticato Stefano “D.Rad” Facchielli.
Le altre tracce se le dividono i vocalist della band: Zaira, Marina Mulopulos e Lucariello.
Vulgus parla la lingua della strada, un cut up del dialetto che riecheggia tra i vicoli claustrofobici della Napoli più profonda e underground da un lato, di quello poetico della tradizione partenopea dall’altra, l’anglo-jamaicano, il greco-rebetico.
Con Vulgus, l’anima migrante torna a solcare il “Mare Magnum” delle contaminazioni, tra gli svariati linguaggi che parlano i puri di spirito, in un moto ondoso che va all’unisono con un cuore segnato, un cuore mai stanco di cercare.

Gli Almamegretta presentaranno Vulgus con un nuovo tour. Queste le date sin qui confermate:

05/04 - Perugia - La Feltrinelli (meet and greet h.17.00)
05/04 - Perugia - Urban
11/04 – Milano – Libreria Mondadori (meet and greet h.17.00)
11/04 - Milano - Radio Popolare (diretta live h.21.30)
12/04 - Milano - Fiera Milano City
16/04 - Napoli - La Feltrinelli(meet and greet h.17.00)con M. Paladino e P. Lanzetta
18/04 - Roma - La Feltrinelli (meet and greet h.17.00)
18/04 - Roma - Stazione Birra
19/04 - Firenze - Melbookestore (meet and greet h.17.00)
19/04 - Firenze - Auditorium Flog
17/07 - Napoli - Neapolis (reunion con Raiz + Massive Attack)
23/07 - Suisio (BG) - Summerfest

Nessun commento: