Google

sabato 24 novembre 2007

Vasco Rossi re degli stadi

"Gli italiani allo stadio preferiscono i concerti alle patite di calcio" La musica dal vivo, in questo 2007 che sta per finire, batte nettamente il tifo calcistico. E' quanto è emerso dai dati Siae del primo semestre 2007. Nonostante i ricavi dello sport siano sempre i più elevati, il calcio e in generale lo sport, vedono scendere del 36,30% il volume d'affari. Questo, come rileva il presidente della Siae Giorgio Assumma, a fronte di un trend positivo per i concerti i cui spettatori aumentano ogni anno. Se una volta le famiglie, o quantomeno i padri con i figli, trovavano il loro momento di aggregazione alla partita della squadra del cuore, ora preferiscono andare a sentire un concerto. Gli italiani, nel primo semestre del 2007, hanno speso un miliardo e 607 milioni di euro, il 7,39% in più rispetto al primo semestre 2006.
Gli spettacoli dal vivo hanno avuto un incremento del + 14,91% rispetto allo scorso anno e la top ten dei concerti più visti è tutta italiana ad eccezione dei Red Hot Chili Peppers che sono al settimo posto. Al primo e al secondo posto c'è Vasco Rossi con i concerti del 21 e 22 giugno a Milano, al terzo Laura Pausini, quarto Renato Zero e alla quinta e sesta posizione ritroviamo il Blasco con i concerti del 27 e 28 giugno a Roma. La top ten è chiusa da renato Zero in nona e Biagio Antonacci in ultima posizione.
Per i concerti dal vivo, gli italiani hanno speso nel primo semestre del 2007, ben 102 milioni e mezzo di euro. Cifra che sommata ai 10 milioni di pubblicità sponsor prestazioni tv, fa salire il volume d'affari complessivo oltre i 112 milioni di euro, collocando l'attività concertistica tra i settori trainanti dello spettacolo.
I dati del primo semestre riguardavano anche il cinema e a vincere la lotta ai botteghini è stato Manuale d'amore 2 di Giovanni Veronesi. Al secondo posto si è classificato Spiderman 3 e al terzo il film La ricerca della felicità una produzione americana diretta però dal nostro Gabriele Muccino. Dai dati è emersa una crescita globale del settore cinematografico, con una spesa da parte del pubblico del 6,89% con quasi 60 milioni di biglietti venduti.é anadato bene anche lo spettacolo viaggiante e le mostre. C'è stata un'unica lieve flessione nel settore dello spettacolo ed è per il teatro nelle sue varie forme. Nella top ten delgli spettacoli teatrali troviamo a dispetto delle critiche il Dante di Benigni.

Nessun commento: