Google

lunedì 24 dicembre 2007

Bryant batte Jordan e Chamberlain

Un altro record per Kobe Bryant. La stella dei Los Angeles Lakers è diventato il cestista più giovane a raggiungere quota 20mila punti nella Nba. Il 29enne di Philadelphia ha tagliato lo storico traguardo nella vittoria della sua franchigia contro i New York Knicks. Bryant ha superato in questa classifica due mostri sacri del basket, Wilt Chamberlain e Michael Jordan, che arrivarono alla quota con qualche giorno di ritardo.
E' entrato in un cirolo d'elite e l'ha fatto con un anticipo straordinario sui tempi, una rapidità che lo ha issato in vetta a una classifica che sui parquet d'Oltreoceano ha più senso di tante altre. Kobe Bryant da Philadelphia, eroe del basket contemporaneo e anima piuttosto egocentrica dei Lakers di Phil Jackson ha fatto 20mila. Tanti sono i punti realizzati dall'ex enfant prodige della Nba, totalizzati in 811 presenze tra i pro statunitensi e all'etaà di 29 anni e 122 giorni. I 39 messi a referto contro New Yorck, al Madison Square Garden, sono gli ultimi della serie, conditi da 11 rimbalzi e 8 assist. la prestazione maiuscola di Bryant ha portato il gialloviola alla vittoria, con il punteggio di 95 a 90, ma soprattutto ha scritto il nome del numero 24 sul grande libro della storia del basket in maniera indelebile.
Prima di lui, infatti, nessuno aveva staccato il biglietto così giovane. Neppure i due fenomeni riconosciuti di questo sport, Wilt Chamberlain e Michael Jordan. Il primo arrivò al traguardo dopo 29 anni e 134 giorni, anche se gli bastarono 499 partite per mettere insieme la ragguardevole cifra. La stella indiscussa dell'epopea dei Chicago Bulls, invece, aveva 29 anni e 326 giorni nel momento in cui infilò il canestro della leggenda. In fatto di anelli, però, il giocatore di Los Angeles resta distante da 'Air', avendo vinto tre volte il titolo a fronte dei sei successi centrati da Jordan.

Nessun commento: