Google

mercoledì 19 dicembre 2007

Gubbio (PG): "Concerto sotto l'albero" con Giovanni Allevi

Venerdì 21 dicembre Gubbio (PG) sarà protagonista di una serata ricca di suggestioni grazie al concerto di Giovanni Allevi che si esibirà con la PHILhARMONISCHE CAMERATA BERLIN (membri della celebre orchestra dei Berliner Philarmoniker) per il “Concerto sotto l’albero 2007” all’interno della Chiesa di San Domenico (Piazza Giordano Bruno, inizio alle ore 19.30) avvolta dalla suggestiva scenografia di luci dell’albero di Natale più grande del mondo.
Tra i membri della PHILhARMONISCHE CAMERATA BERLIN anche un musicista di origini umbre. Il violinista Romano Tommasini, infatti, nato in Lussemburgo vanta origini umbre (la madre è di Gualdo Tadino).
L’albero di Natale è l’attrazione natalizia dell’antica cittadina che dalla sera del 7 dicembre al 10 gennaio illumina il Monte Ingino alle spalle della città medievale. Realizzato fin dal 1980 con i suoi 400 metri d’altezza coperti di luci a forma di albero, 450 fari multicolori e in cima una grande stella cometa, l’albero è dal 1991 nel Guinness dei Primati mondiali.
L’evento, che prosegue la tradizione eugubina del concerto di Natale all’insegna della musica classica, si avvale quest’anno della collaborazione di due direttori artistici d’eccezione come Michele Afferrante e Filippo Mauceri (già direttori artistici della prestigiosa e apprezzata prima edizione della manifestazione estiva “Life in Gubbio”), del curatore Daniele Bonolis, del direttore di produzione Maurizio Viola e del prezioso apporto di Renzo Menichetti (Assessore alla Cultura di Gubbio).
Il concerto chiude il tour che ha portato Giovanni Allevi in giro per l’Italia, dall’11 dicembre, insieme alla Philharmonische Camerata Berlin, e suggella il fortunato anno del compositore e pianista marchigiano protagonista nelle classifiche italiane con il suo primo dvd “Joy Tour 2007” (registrato il 26 agosto allo Sferisterio di Macerata e realizzato da Eventi Digitali) e con il doppio disco dal vivo “Allevilive”, in vendita separatamente oppure insieme anche in una special edition. Il dvd e il cd live sono stati preceduti nel 2006 dal disco “Joy” (100.000 copie vendute) e nel 2005 dal disco “No Concept” (70.000 copie vendute).

Nessun commento: