Google

lunedì 17 dicembre 2007

Teatro degli Arcimboldi: Negramaro in concerto

Il 19, 20, 21 dicembre il Teatro degli Arcimboldi ospiterà tre concerti dei Negramaro. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00.
La Finestra Tour a Teatro, ha debuttato il 18 ottobre al Filarmonico di Verona con un sold out che continua a ripetersi concerto dopo concerto (per la grande richiesta le date confermate sono diventate 49), in un crescendo di entusiasmo e di attenzione da parte del pubblico, letteralmente rapito da arrangiamenti scarnificati e allo stesso tempo densi di suoni. I negramaro avevano promesso che si sarebbero mostrati ai fans in una veste musicale completamente inedita, molto intima e densa di emozioni, quelle che la band è abituata a vivere solitamente nell’atmosfera protetta della propria “stanza”, nel momento creativo, e che per la prima volta arrivano al pubblico in modo così diretto e senza filtri. Sul palco la band, composta da Giuliano Sangiorgi (voce, chitarre, pianoforte), Emanuele Spedicato chitarre, Ermanno Carlà basso, Andrea Mariano pianoforte, piano rhodes, organo, synth, Danilo Tasco batteria, percussioni, Andrea “pupillo” de Rocco (samplers, organetto), ai quali per l’occasione si uniscono il violinista Andrea Di Cesare e la violoncellista Claudia Della Gatta, porta vari strumenti, alcuni dei quali del tutto inusuali per il loro pubblico, che li scoprirà a poco a poco durante lo spettacolo.
“Creare questo spettacolo è stato come fare tre dischi nuovi” – racconta Giuliano, frontman dei negramaro. “Non ci siamo limitati a voce e chitarra, ma abbiamo ricostruito gli arrangiamenti usando una grande quantità di strumenti nuovi, etnici, che abbiamo trovato in America, nel senso che è lì che abbiamo cominciato a provare e sperimentare suoni a noi magari già noti, che però mai avevamo pensato di utilizzare. Soprattutto questa esperienza ci ha insegnato ad ascoltarci l'un l'altro mentre suoniamo, ad asciugare i suoni. Non è solo una voglia di stravolgere i brani, ma anche il desiderio di cercare un'emozione e una magia nell'essenza delle canzoni”.
Mentre l’album La Finestra, uscito l’8 giugno scorso è da tempo multiplatino, il primo singolo estratto Parlami D’Amore ha conquistato tutti gli airplay radiofonici durante l’estate e il rock dalla fortissima carica poetica del secondo singolo L’Immenso è stato l’ideale anticipazione per La Finestra Tour a Teatro, è uscito il terzo, Cade La Pioggia, un duetto a dir poco struggente con Lorenzo “Jovanotti”.

Nessun commento: