Google

lunedì 9 giugno 2008

Ligabue: secondo tempo

Il disco “Secondo Tempo” di Ligabue entra direttamente al 1° posto della classifica Fimi/Nielsen (precedendo nella “top ten” i dischi di Vasco Rossi, Biagio Antonacci, Jovanotti, Madonna, Francesco De Gregori, Max Pezzali, Alanis Morissette, Radiohead e Amy Winehouse) ed è già doppio disco di platino.
“Secondo Tempo” è la seconda parte del primo “best of’’ di Ligabue della sua quasi ventennale carriera (la prima parte, “Primo Tempo”, è uscita nel novembre 2007 con risultati da record per copie vendute, per 6 settimane al 1° posto della classifica Fimi/Nielsen e il primo singolo “Niente Paura” per 14 settimane consecutive al 1° posto della classifica Music Control).
“Secondo Tempo” ha lo stesso formato di “Primo Tempo”: un cd e un dvd con i brani del periodo artistico di Ligabue che va dal 1997 al 2005, praticamente tutti i singoli usciti da “Su e giù da un palco” a “Nome e Cognome”. Grazie alla rimasterizzazione, anche in “Secondo Tempo” tutti i brani del passato sono stati riportati a nuova vita da Ted Jensen (tra i migliori tecnici al mondo di mastering) agli studi Sterling Sound di New York. I tre brani inediti contenuti in “Secondo Tempo” sono “Il centro del mondo”, (prodotto da Corrado Rustici), attualmente primo nell'airplay radiofonico, “Il mio pensiero” e ‘”Ho ancora la forza” (entrambi prodotti da Fabrizio Barbacci ). Quest’ultimo, scritto insieme a Francesco Guccini (già inciso dal cantautore emiliano e vincitore della Targa Tenco nel 2000 come miglior canzone dell’anno), per questa nuova versione è riadattato nel testo e nella musica da Ligabue. La versione digitale di “Secondo Tempo”, in vendita su I-Tunes, ha una bonus track in omaggio “Non fai più male”, già b-side del singolo “Una vita da mediano” .

Sono 18 i brani racchiusi nel cd audio (i 3 inediti e “Piccola stella senza cielo”, “Tra palco e realtà”, “Questa è la mia vita”, “Ho perso le parole”, “Il giorno di dolore che uno ha” , “Le donne lo sanno” , “Una vita da mediano”, “Eri bellissima” , “Tutti vogliono viaggiare in prima” , “L’amore conta”, “Happy Hour”, “Ti sento”, “L’odore del sesso” , “Il giorno dei giorni” , “Metti in circolo il tuo amore” ) e 21 i videoclip racchiusi nel dvd (tra cui “Si viene e si va”, “Tutti vogliono viaggiare in prima”, “Eri bellissima”, “Almeno credo”, “Sono qui per l’amore”, …).

Federico Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso): questa è la band con cui Luciano Ligabue ha suonato dal 7 al 28 Aprile nel suo tour europeo (Amsterdam, Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Amburgo, Monaco, Berlino, Londra) ed è la stessa con cui il rocker sarà protagonista quest’estate negli stadi italiani, debutto previsto a Milano il 4 luglio (San Siro già “sold out” in prevendita per la prima data, si replica il 5 luglio).

Questo il calendario delle date:
4 luglio - Milano (Stadio San Siro)
5 luglio - Milano (Stadio San Siro)
9 luglio - Firenze (Stadio Artemio Franchi)
12 luglio - Bari (Arena delle Vittorie)
15 luglio – Cosenza (Stadio San Vito)
18 luglio - Roma (Stadio Olimpico)
22 luglio - Cagliari (Fiera)
26 luglio - Palermo (Velodromo)

Nessun commento: